Centro estivo

La bottega del gioco e…del tempo

Un Centro Estivo all’insegna del gioco e … della lentezza !

… – E’ sempre così bello? – chiese timidamente Talpa. – Bello? E’ l’unica cosa che conti davvero,- disse Topo solennemente, protendendosi in avanti nella vogata. — credimi, amico mio, non c’è niente, proprio niente, che valga anche solo la metà di armeggiare intorno a una barca. SEMPLICEMENTE armeggiare, NIENTE DI PIU’, – aggiunse sognante, – gingillarsi.
…da “Il Vento nei Salici” di Kenneth Grahame – Edizioni Einaudi Ragazzi

Tartaruga

La nostra Scuola dell’Infanzia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza già da alcuni anni il Centro Estivo per l’Infanzia e durante il mese di luglio accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni.

L’esperienza di questi anni, ci ha reso consapevoli del fatto che il Centro Estivo rappresenta non solo un importante momento di crescita per i bimbi che lo frequentano, ma anche un’opportunità per gli educatori per proporre un modello di centro estivo in cui i dispositivi pedagogici, le risorse spazio temporali rispondano a bisogni quali: ritmi di vita adeguati, relazioni positive con adulti e compagni, affettività, attività individuale e di gruppo.

Trattandosi infatti, di un contesto completamente diverso da quello che caratterizza le attività svolte durante l’anno scolastico e quindi, di un contesto nuovo in cui bambini e adulti dispongono di tutto il tempo necessario, dato che non ci sono programmi didattici da portare a termine, si creano nuove occasioni di socializzazione perché i bimbi si trovano a contatto con adulti che non sono né genitori né maestri e possono così nascere relazioni e modelli di comportamento inediti.

Il tempo può quindi essere organizzato in base alle loro esigenze e modulato in funzione delle necessità specifiche; le attività proposte possono essere tali da rispettare la globalità del bambino favorendo non solo la sua attiva partecipazione all’elaborazione e alla realizzazione delle stesse, ma creando anche le condizioni per l’instaurarsi di un rapporto più profondo e diverso con l’ambiente umano e naturale.

I laboratori creativi saranno finalizzati a promuovere l’espressività, la creatività, la socializzazione e l’educazione ai rapporti interpersonali.
Le attività laboratoriali per l’anno 2014 saranno realizzate per piccoli gruppi e prevedono:

  • Laboratorio per la costruzione di giochi che potranno essere utilizzati da tutti i bimbi per l’intero periodo del Centro Estivo;
  • Laboratorio di feltro;
  • Laboratorio di cucina;
  • Laboratorio di gioco all’aperto;
  • Laboratorio di attività con i cani in collaborazione con il personale specializzato dell’Associazione “Anche Noi a Cavallo

Le uscite, per l’anno 2014, occuperanno solo la metà giornata dalle 8.45 con rientro per il pranzo, riguarderanno solo gruppi di età omogenea, avranno come meta la sede dell’Associazione “Anche Noi a Cavallo” e la Piscina Comunale e verranno effettuate nelle tre settimane centrali.